





Concept – Progetti artistici
Gallerie di opere in collezione di pezzi unici – opere accomunate da un filo rosso, che esplorano un unico soggetto. La Strategia è dare un contesto, una cornice di riferimento per il processo creativo e una robusta pianificazione – per rendere concretamente le singole opere creative.
Nuovi Cavalieri
6 sculture a mezzo busto propongono altrettante figure letterarie di Cavalieri che intraprendono un'impresa epica: solo la corazza resta di tutta l'armatura, e rimanda alla presenza al suo interno, così che l'impresa diventa segno per la ricerca universale dell'identità. Nel viaggio di ricerca e scoperta, la corazza è segno del vuoto da costruire, e rimanda, per analogia, alla copertina rigida dei libri da cui provengono.
Antologia della Sirena
Una collezione - antologia - di 12 sculture che trattano in vario modo del suono - la sirena - di fine turno e pausa in fabbriche e cantieri. Si intende come il racconto di realtà differenti distribuite sul territorio nazionale, ed interpreta il senso di accoglienza universale: al segnale, ci si accomoda in uno spazio condiviso e conviviale. È la pausa dal lavoro intesa come conquista sociale, ed assume un valore metafisico. Infatti, nelle opere si intuisce che le strutture del cantiere in costruzione restano in attesa del rientro dei lavoratori. Così che il “non-finito” e l’incertezza dell’attesa permettono l’interpretazione della pausa come sospensione nel tempo e nello spazio.
Il Pentimento di Michelangelo
Serie di opere in legno che rimanda al lavoro per sottrazione che un artista fa quando di fronte alla maestosità della Natura. La montagna scavata per la pietra mostra lo sforzo umano di eguagliare il lavoro della Natura; e, nell'interpretazione qui proposta, è il legno scolpito che rileva lo sforzo e l'ammirazione per la creazione della Natura. Quindi, Pentimento perché di fronte alla perfezione non esiste pari nell'umano fallace; Michelangelo perché il Maestro traeva materiale e ispirazione dalle cave di marmo sulle alpi Apuane. Il “non-finito” e il perfettibile sono segno di attenzione per la Natura e rispetto del proprio ruolo in essa.
Absolute Putin
La scultura che toglie dal materiale per farsi forma, e la storia che naviga fra gli eventi per consegnare al presente il senso del vivere, condividono lo stesso procedere per selezione e sottrazione, alla ricerca di un senso che resti incapsulato nelle nostre coscienze. Così è questa scelta di rappresentazione del mito fondante la coscienza di un attore del nostro tempo, in un tempo sottratto alla storia che diventa spiegazione del presente e speranza di una realtà diversa. Da lì, si è creato il nostro presente. Dove tutto è cominciato, nel tempo assoluto della Narrazione.